Distretti congressuali del Vermont

Distretto congressuale at-large del Vermont

Il Vermont è rappresentato alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d'America tramite un singolo distretto congressuale che comprende l'intero stato, denominato quindi at-large. La rappresentanza di un solo distretto è in vigore sin dal censimento del 1930, quando lo stato perse il suo secondo seggio, abolendo quindi sia il 1° che il 2º distretto congressuale. Un tempo vi furono fino a sei distretti congressuali in Vermont, e tutti furono eliminati in seguito ai vari censimenti che videro la popolazione decrescere rispetto agli altri stati.

Bernie Sanders (Indipendente) ha rappresentato il distretto dal 1991 al 2007, quando è divenuto un senatore. Il democratico Peter Welch, eletto per sostituire Sanders, ha rappresentato il distretto fino al 2023, quando è stato eletto per succedere a Patrick Leahy al Senato. La democratica progressista Becca Balint è stata eletta nel 2022 per succedere a Welch alla Camera nel 118º Congresso degli Stati Uniti d'America; Balint è la prima donna e persona LGBT a rappresentare il Vermont: il Vermont è stato l'ultimo stato ad essere rappresentato al Congresso da una donna.

Il distretto ha un indice di parte (CPVI) pari a D+16.[1]

  1. ^ 2022 Cook PVI: District Map and List, su cookpolitical.com, The Cook Political Report, 12 luglio 2022. URL consultato il 19 gennaio 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search